Assegno di natalità per nuclei familiari nei piccoli Comuni di montagna

REGIONE ABRUZZO

02 Marzo 2022
Assegno di natalità per nuclei familiari nei piccoli Comuni di montagna

𝗥𝗘𝗚𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗔𝗕𝗥𝗨𝗭𝗭𝗢 | Con la DGR 80 del 22.02.2022 è stato approvato l'avviso pubblico per l’accesso all’assegno di natalità da parte dei nuclei familiari residenti in piccoli Comuni di montagna in via di spopolamento.

La legge regionale 21 dicembre 2021, n. 32 intende contrastare il declino demografico in atto nelle zone montane più marginali promuovendo iniziative volte a rivitalizzare il tessuto sociale ed economico dei piccoli Comuni di montagna, favorendo la natalità e incentivando l’insediamento di nuovi residenti che intendono trasferire la propria residenza in questi Comuni.

La domanda per l’assegno di natalità può essere presentata:

• dal genitore esercente la responsabilità genitoriale;
  • dall’affidatario (in caso di affidamento temporaneo);
  • dal legale rappresentante del genitore (nel caso di genitore minorenne o incapace);
  • dal tutore autorizzato dall’organo giudiziario ad incassare somme a favore dei minori.

La domanda deve essere presentata compilando il modulo digitale presente sul sito istituzionale della Regione Abruzzo all’indirizzo sportello.regione.abruzzo.it su cui si accede tramite credenziali di identità digitale intestate al richiedente (SPID).

Giovedi 01 Settembre 2022