FAQ MISURE IN VIGORE FINO AL 6 APRILE 2021

Domande e risposte in continuo aggiornamento.

Data:
27 Marzo 2021
  • D.L. 13 MARZO 2021, N.30;
  • D.P.C.M. 02 MARZO 2021;
  • ORDINANZA 07/2021 DEL COMUNE DI COLLELONGO.

UN MEMBRO DEL NUCLEO FAMIGLIARE E’ RESIDENTE A COLLELONGO.

Se almeno un membro del nucleo familiare è residente l'intero nucleo familiare può fare rientro a Collelongo. Nel nucleo familiare rientrano la famiglia anagrafica e i soggetti fiscalmente a carico anche se non conviventi.

ASSISTENZA A SOGGETTI FRAGILI NEL COMUNE DI COLLELONGO.

In caso di assistenza ad un soggetto residente (genitori, suoceri, figli, fratelli) può fare rientro a Collelongo solo il soggetto che deve svolgere tale mansione, anche se non residente (così come da FAQ Governo).

Quali sono le regole sugli spostamenti in vigore nella mia Regione/Provincia autonoma? È consentito andare a trovare amici o parenti? Regole valide dal 15 marzo al 2 aprile 2021 e nella giornata del 6 aprile 2021

• Dal 15 marzo al 2 aprile 2021 e nella giornata del 6 aprile 2021, in questa zona, è consentito spostarsi all'interno del proprio Comune, tra le ore 5.00 e le 22.00.
  • Gli spostamenti verso altri Comuni (e quindi anche quelli verso altre Regioni/Province autonome) sono consentiti esclusivamente per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. È sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.
  • Per effetto dell’Ordinanza 7/2021 del Comune di Collelongo, nello stesso NON È consentito il rientro nelle “seconde case” fino al 5 aprile 2021 compreso.
  • Per quanto riguarda le visite ad amici o parenti, in quest’area è consentito, una sola volta al giorno, spostarsi verso un'altra abitazione privata abitata dello stesso Comune, tra le ore 5.00 e le 22.00, a un massimo di due persone, oltre a quelle già conviventi nell'abitazione di destinazione.
  • A chi vive in un Comune che ha fino a 5.000 abitanti è comunque consentito spostarsi, tra le 5.00 e le 22.00, entro i 30 km dal confine del proprio Comune (quindi eventualmente anche in un’altra Regione o Provincia autonoma), anche per le visite ad amici o parenti nelle modalità già descritte, con il divieto però di spostarsi verso i capoluoghi di Provincia.

Regole valide il 3, 4 e 5 aprile 2021
Il 3, 4 e 5 aprile 2021, su tutto il territorio nazionale (tranne che nelle zone bianche), si applicheranno le restrizioni previste per le zone rosse.

Sabato 27 Marzo 2021