Contributi a fondo perduto per le spese di gestione sostenute dalle attività economiche commerciali e artigianali operanti nel Comune di COLLELONGO

Annualità 2022 - Avviso Pubblico

Data:

18 settembre 2023

Immagine principale

Descrizione

Beneficiari del presente Avviso sono le piccole e micro imprese  di cui al decreto* del Ministero dello Sviluppo Economico del 18 aprile 2005 * - che:

  • svolgono, alla data di presentazione della domanda, attività economiche in ambito commerciale e artigianale (iscritte all’albo delle Imprese artigiane) attraverso un’unità operativa (unità locale) ubicata nel territorio del Comune di Collelongo ovvero intraprendano nuove attività economiche nel territorio comunale;
  • sono regolarmente costituite e iscritte al Registro Imprese o, nel caso di imprese artigiane, all'Albo delle imprese artigiane e risultino attive al momento della presentazione della domanda;
  • non sono in stato di liquidazione o di fallimento e non sono soggette a procedure di fallimento o di concordato preventivo;

Il contributo a fondo perduto non spetta, quindi, ai soggetti la cui attività è cessata alla data del 31 dicembre 2022.

Il contributo non spetta alle attività che abbiamo dei debiti di qualsiasi tipo nei confronti dell’Ente e qualora, siano state attivate delle rateizzazioni verrà verificata la correttezza e la puntualità dei pagamenti. I soggetti che hanno dei debiti nei confronti dell’Ente potranno partecipare solo se il debito sarà prontamente sanato oppure se attivano un piano di rateizzazione dei pagamenti.

In ottemperanza ai chiarimenti forniti dall’Agenzia della Coesione Territoriale e pubblicate sul sito https://www.agenziacoesione.gov.it/ gli imprenditori agricoli, fermo restando i requisiti di cui all’articolo 4 del DPCM, possono essere destinatari di contributi per lo svolgimento delle attività di natura commerciale connesse all’attività agricola.

Il contributo spetta, sia alle imprese esistenti che a quelle di nuova costituzione, per investimenti effettuati e/o da effettuare in programmi di ammodernamento ed ampliamento aziendale. Per le attività di nuova costituzione vi è l’obbligo di possedere tutti i requisiti indicati nell’articolo 4, comma 1, del DPCM all’atto della concessione definitiva del contributo (iscritte al registro imprese alla data di erogazione del contributo).

Il contributo, concesso nella forma del fondo perduto, è determinato in percentuale del 80 % della spesa ritenuta ammissibile.

Il limite massimo di contributo concedibile è pari a € 1.800,00. L’importo effettivo sarà definito ripartendo il totale delle risorse impegnate (€ 17.878,00), sulla base del numero totale di domande pervenute e sarà comunicato al momento della definitiva ammissione al contributo. In caso di avanzo dei fondi, gli stessi saranno ripartiti, sempre secondo le modalità sopra espresse, alle imprese in graduatoria che non hanno ottenuto fondi in prima istanza per esaurimento degli stessi. In caso di ulteriore avanzo dei fondi, gli stessi saranno ripartiti tra tutte le imprese aderenti al bando, in misura proporzionale rispetto alla spesa e comunque non oltre l’importo massimo di euro 3.000,00 per azienda.

BANDO COMPLETO E MODELLI IN ALLEGATO

 

 

 

 

 

Allegati

Pagina aggiornata il 15/04/2024